Canberra è la capitale del Commonwealth of Australia, sede del governo austaliano e di altre numerose organizzazioni sociali e culturali di importanza nazionale, le sue aree urbane sono suddivise in 7 distretti. Con la sua popolazione è anche la maggiore città dell'entroterra australiano. Si trova al confine settentrionale dell'Australian Capital Territory, a 300 km a sud-ovest di Sydney e a 650 km a nord-est di Melbourne.
Offre molti monumenti ed istituzioni nazionali quali l'Australian War Memorial (il memoriale di guerra), la National Gallery of Australia, la National Portrait Gallery (attualmente ospitata nell'edificio del vecchio parlamento), la National Library of Australia (la biblioteca nazionale), i National Archives of Australia ed il National Museum of Australia.
Molti degli edifici governativi federali sono aperti al pubblico, come il parlamento, la corte suprema e la zecca nazionale australiana. Le sponde del lago Burley Griffin ospitano il memoriale a James Cook ed il National Carillon.
Altri siti di interesse sono la Telstra Tower, i giardini botanici nazionali (Australian National Botanic Gardens) sulla Black Mountain, lo zoo e l'acquario sulla diga Scrivener, il museo nazionale dei dinosauri e Questacon, il centro nazionale dedicato alla scienza e alla tecnologia ed il Canberra Museum and Gallery di Parkes, una collezione di arte e storia locale.
Molti edifici storici sono aperti al pubblico: le fattorie Lanyon e Tuggeranong nella Tuggeranong Valley, Mugga-Mugga a Symonston e il cottage dei Blundell a Parkes sono esposizioni che documentano lo stile di vita dei primi coloni europei. Calthorpes' House a Red Hill è un esempio ben conservato delle prime case di Canberra, risalente agli anni '20. Duntroon House, nel quartiere di Campbell, fu una delle prime fattorie della zona; oggi è la mensa ufficiali del Royal Military College ed è saltuariamente aperta al pubblico.
Canberra possiede molti spazi per il pubblico intrattenimento, tra cui la Canberra Theatre and Playhouse, che ospita i concerti più importanti e Llewellyn Hall (all'interno del conservatorio, la Canberra School of Music), una sala da concerto sita vicino all'università ANU. Lo Street Theatre, anch'esso associato all'università, ospita generalmente produzioni di studenti e compagnie amatoriali.
Numerosi sono anche i bar ed i locali che offrono spettacoli dal vivo, particolarmente concentrati nell'area di Dickson, Kingston e del centro cittadino.
La maggior parte dei quartieri ha strutture per ospitare spettacoli teatrali e cinema e tutti hanno una biblioteca. Tra gli eventi coluturali più popolari si annoverano il National Folk Festival, il Royal Canberra Show, il festival automobilistico Summernats ed il festival Celebrate Canberra, che si tiene ogni 10 anni in occasione dell'anniversario di fondazione della città.
Il maggior evento associato ad una città gemellata è il "festival delle candele di Canberra e Nara", che si tiene in ottobre.
2017 © Australia Tour - P.IVA 14162051008 - Trattamento dati | Condizioni generali | Viaggiare informati | Polizza assicurativa inclusa | Polizza facoltativa