Isola della Valle
Maui, detta "Isola della Valle " perchè stretta da due grandi vulcani spenti, il Haleakala e il Puu Kukui. È la più sviluppata delle Neighbor Islands ed è rinomata per le sue numerose e splendide spiagge, alcune delle quali sono tra le migliori al mondo per gli amanti del surf e del windsurf. Le località turistiche e le strutture turistiche si trovano a Lahaina, Kaanapali e Kihei. Dirigetevi invece a Haiku, Kula o a Hana se desiderate un po'di tranquillità.
Da non perdere Slaughterhouse Beach detta spiaggia del mattatoio dove praticare del bodysurf e avvistare tartarughe e pesci corallini. Le acque di Hookipa Beach, nei pressi di Paia, sono tra le più apprezzate al mondo per il windsurf ma attenti alle correnti fortissime.
Il tratto orientale di Maui è dominato dalla presenza dell'Haleakala ( Casa del Sole ), il più grande vulcano inattivo del mondo, alto 3000m dove camminando per un sentiero si possono ammirare delle albe fantastiche ai lati del cratere. Il lato dell'Haleakala è costeggiato dalla Hana Highway, una rinomata strada costiera che passa accanto a cascate e giungle tropicali.
Assolutamente non dovrete perdervi una giornata di snorkeling nelle acque di Molokini. Questo isolotto semi sommerso si raggiunge con un battello ed è tutto ciò che rimane di un cratere vulcanico sprofondato sotto il livello del mare lasciando in superficie solo una parte a forma di ferro di cavallo con sotto di sé un acquario naturale unico nel suo genere, infatti rientra nella Top 10 Dive Spots of the World.