Australia Tasmania

La Tasmania è uno stato (68.332 km², 484.700 abitanti nel 2005) dell'Australia, con capitale Hobart. È costituito dall'isola omonima e da alcune isole minori, ed è posto a circa 240 km a sud rispetto alla parte orientale del continente australiano (attraverso lo Stretto di Bass).

 

L'isola è lunga 364 km dal suo punto più settentrionale a quello più meridionale, e 306 km da quello più occidentale a quello più orientale.
Prende il nome dal navigatore olandese che la scoprì, Abel Tasman. I centri urbani principali sono la capitale Hobart e le città di Glenorchy e Clarence, oltre alle cittadine di Launceston nella parte settentrionale dell'isola, e di Devonport e Burnie in quella nord-occidentale. Circa il 37% del suo territorio fa parte di riserve, Parchi Naturali o aree protette, e questa caratteristica ha portato l'isola a promuoversi e presentarsi come importante meta turistica e naturalistica.

Hobart (Città)

Hobart è la capitale della Tasmania, stato federale dell’Australia. Situata alla foce del fiume Derwent, ai piedi del monte Wellington, caratteristica per le costruzioni dell'età georgiana ed i numerosi parchi, è importante per la sua università e per il suo porto naturale (centro culturale della comunità). Quando arriverete all'aeroporto, non potrete fare a meno di notare il paesaggio, che definisce la città ed suoi quariteri dislocati lungo il fiume.

Continua