L'Australia Occidentale (in inglese Western Australia spesso abbreviato in WA) è uno stato federato dell'Australia con circa 2 milioni di abitanti che occupa una parte considerevole dell'isola : circa un terzo (2.645.615 km2). Il capoluogo dello stato è la città di Perth (molto isolata rispetto alle città principali del resto dell'Australia).
La geografia dell'Australia Occidentale non è molto varia: è perlopiù composta da altipiani che non superano i 600 metri di altezza (Carnavon Range, Stirling Range); il Monte Meharry è il punto più elevato con i suoi 1.251 metri. Le pianure si estendono lungo tuta la fascia costiera e raggiungono poi gli altipiani.
Il territorio è principalmente sabbioso e arido con una vegetazione scarsa con l'eccezione della parte sud-occidentale, detta Swanland dove si concentra la maggior parte della popolazione.
Uno dei "monumenti" dell'Australia, la Grande Barriera Corallina è la più grande formazione di corallo del mondo. Essa si srotola lungo la costa orientale del Queensland per oltre 2000 km, costituendo una barriera naturale di inestimabile valore naturalistico. Il Mount Augustus, nell'Australia Occidentale, è il più grande monolito al mondo.
Il clima è tropicale nella zona costiera settentrionale e temperato a sud-ovest; nelle regioni desertiche interne le temperature sono elevate e le precipitazioni assai scarse.
Temperatura più alta: 50,5 °C registrata il 19 febbraio 1998
Temperatura più bassa: -6,7 °C registrata il 12 luglio 1969
Western Australia WA, lo stato più grande dell'Australia, offre innumerevoli attrattive dal punto di vista naturalistico, di avventure in 4x4, di arrampicata, di escursioni, immersioni, relax, cibo, vini etc... etc..
Immersioni: per gli amanti del diving non c'è che l'imbarazzo della scelta. Ningaloo Marine Park offre innumerevoli punti di immersione famosi in tutto il mondo.
Relitti, temperatura perfetta hanno fatto si che tra Geralton ed Exmouth ci sia una barriera corallina di dimensioni e bellezza tali da non dover invidiare nulla alla Grande Barriera Corallina del Queensland. Periodi per le varie attrattive subaquee: da marzo a maggio c'è la riproduzione del corallo; da marzo a giugno si può avvistare lo squalo balena; da giugno a novembre le mante;
due periodi nei mesi di giugno e luglio e da ottobre a novembre si possono ammirare megattere ; da novembre a marzo c'è la deposizione e poi la schiusa delle uova di tartaruga e basta fermarsi a dormire nel Ningaloo Marine Park, esattamente Exmouth,Cape Range National Park che , facendo attenzione, senza disturbare si può vedere dal vivo questo evento.
Il motto degli australiani è observe and conserve. Nella zona di Shark Bay merita sicuramente un salto a Shell Beach, spiaggia di anche 10 metri di profondità fino al mare completamente fatta di minuscole conchiglie. Nella parte più distante dal mare, si vede ancora oggi l’opera dell’uomo che, in passato, utilizzava questo materiale in sedimenti tagliandolo in blocchi per costruire.
Vino: il Wa è famoso in tutto il mondo per la produzione del vino nella regione di Sud-Ovest. Nomi come Margaret River e Pemberton evocano immagini di vigneti a perdita d'occhi, sapori e profumi indimenticabili. Vini formaggi, cioccolata queste sono le attrattive di una zona fertile, verde e colorata.
Botanica e Birdwatching: Great Southern, il luogo per eccellenza dove devono andare gli appasionati di queste attività. Nella zona di Albany c'è Fitzgerald River National Park, un parco unico al mondo dove potrete vedere piante, uccelli, fiori che resistono solo in questo parco. Vedrete la famosa Hakea victoria e la Pimelia physodes e tante altre particolarità che si trovano solo qui e purtroppo in nessun altra parte del mondo.
Fuoristradismo, Avventure in 4x4 e tante emozioni: Kymberley: pianeta dell’avventura per tutti gli amanti di bacini fluviali, baobab, cascate, fiumi e tanto fuoristrada. Nel periodo delle piogge, che va da ottobre a marzo con il suo picco massimo di precipitazione in gennaio, bisogna programmare bene l’itinerario, le tappe e soprattutto essere in gruppo per affrontare alcuni tratti (vedi Gibb River Road). Apoteosi per tutti gli appassionati di 4x4, la Gibb River Road ha la fame di essere una tappa imperdibile per gli appassionati fuoristradisti. Quasi 1700 km di fuoristrada nell’entroterra che va da Kununurra a Derby. Una partenza in gruppo, almeno due 4x4, potrebbe far comodo visti i consigli degli abitanti e delle guide che, nonostante la presenza di vari punti di ristoro e rifornimento, consigliano di portare con se scorte di benzina, acqua e cibo per diversi giorni nel caso si rimanga bloccati.
Broome, posto unico al mondo, è frutto della migrazione asiatica e si trova all'estermo occidentale dell'Australia ed è nota per essere la capitale mondiale delle perle. Oggi è regno incontrastato di turismo avventuroso in virtù della sua posizione strategica tra mare e deserto costiero, un incredibile scenario.
Cervantes è una piccola cittadina a nord di Perth a circa un ora di macchina. La città non offre tantissimo ma vi si può soggiornare per andare a visitare il deserto dei pinnacoli. Il Deserto dei Pinnacoli, che si trova all'interno del Parco Nazionale di Nambung, è costituito da una distesa di sabbia sulla quale spuntano innumerevoli pilastri calcarei dalle forme più svariate e con altezze che possono raggiungere anche i cinque metri. Ottima tappa per proseguire ad Exmouth.
Exmouth, 2500 anime, fondata nel 1967 come centro delle comunicazioni navali a supporto della marina americana. Oggi, la Australian Naval Communication Station gioca ancora un ruolo importante per le comunicazioni con la flotta australiana di sottomarini. Il paese vive soprattutto di turismo offrendo ospitalità ai molti escursionisti che visitano la zona ed il suo Centro Visitatori brilla per efficienza di informazioni e suggerimenti. Exmouth dista da Perth circa 1200 km ed il modo più conosciuto dagli australiani e non per arrivarci è a tappe, con un camper, proprio o preso in affitto.
Situata nell'Australia occidentale, tra l'Oceano Indiano e la sabbia del Nullarbor Desert, Perth è una delle città più isolate del mondo e tra le più moderne. I grandi grattacieli costruiti nel diciannoveismo secolo, non nascondono le grandi e famose spiagge della Sunset Coast, perfetta per nuotare o fare surf. Oltre al divertimento e le forti emozioni, c'è spazio anche per la tranquillità con i caffè di Fremantle ed i ristorantini all'aperto, per godersi una rilassata vita urbana.
A nord ovest di Northampton si trova, in una zona molto polverosa, uno stato indipendente dall'australia, che fu creato da un agricoltore esasperato dalle tasse del governo australiano.
Grazie ad uno stratagemma legale, senza spargimento di sangue, nel 1970, Len Casley proclamò secessione. I così detti Sua Altezza Principe Leonard e la Principessa Shirley, sono ancora oggi i monarchi di uno stato piccolo, di appena 75 kmq, ma ben organizzato.
2017 © Australia Tour - P.IVA 14162051008 - Trattamento dati | Condizioni generali | Viaggiare informati | Polizza assicurativa inclusa | Polizza facoltativa